Polygiene, la società svedese che offre funzionalità salva-freschezza per i tessuti, ha dichiarato giovedì di essere collegata al marchio di denim Diesel per introdurre “un trattamento denim ultra innovativo che ferma fisicamente il 99% di qualsiasi attività virale”.

L’applicazione ViralOff – di cui Diesel ha un’esclusiva al 100% per il denim – “sarà implementata in una selezione di stili denim Primavera / Estate 2021 del marchio, mirando a una gamma più ampia di prodotti in futuro”.

Il trattamento include anche Odor Crunch per proteggere dagli odori provenienti da fonti esterne.

Polygiene ha affermato che l’innovazione è il risultato dei suoi “ampi sforzi nella protezione degli indumenti, iniziati con l’epidemia di SARS all’inizio degli anni 2000”. La pandemia di coronavirus ha chiaramente fornito una motivazione ancora più grande per applicare tale tecnologia a prodotti commerciali poiché i consumatori cercano soluzioni antivirus ovunque si possano trovare.

Diesel ora prevede di applicare il trattamento a una selezione di modelli in denim durante le fasi finali di produzione.

Si afferma che la tecnologia è “sempre attiva e ha la capacità di disabilitare oltre il 99% dell’attività virale entro due ore dal contatto tra patogeni e tessuto”.

Si dice che abbia “dimostrato efficacia contro una gamma completa di virus, compreso il Covid-19”.

Allora come funziona esattamente? Polygiene ha detto che interagisce con proteine ​​chiave, inibendo il virus dall’attaccarsi alle fibre tessili.

Ciò potrebbe essere estremamente importante in quanto i negozi sono costretti a disinfettare regolarmente gli indumenti che sono stati toccati o mettere in quarantena quelli che sono stati provati per un massimo di 72 ore, a causa di tracce di coronavirus potenzialmente attive ad esse collegate.

L’azienda ha anche affermato che esiste un vantaggio in termini di sostenibilità poiché il trattamento “dura per tutta la vita del capo e con un numero inferiore di cicli di lavaggio, la durata dell’indumento è estesa e il consumo di acqua ed energia è ridotto”

Leggi l’articolo originale qui:
Diesel links with Polygiene for virus-fighting denim